La Cantina

Dopo alcuni anni di progetti e lavori, la nuova cantina di Gagliole situata nel cuore della Conca d’Oro di Panzano in Chianti, è stata ufficialmente inaugurata con la vendemmia 2019.

Grazie alla sua posizione collinare e alla facciata realizzata con la tipica Pietra Forte del Chianti Classico, la struttura della cantina si integra perfettamente con i vigneti della Conca d’Oro e con il paesaggio che la circonda.

Al suo interno tecnologie all’avanguardia permettono di raggiungere i più alti standard qualitativi per la produzione dei vini di Gagliole, mantenendo così la filosofia del ‘Passion for Taste’.

La Vendemmia
Vendemmiamo le uve solo al raggiungimento della completa maturazione. Raccogliamo a mano, con cura, ogni grappolo per ottenere un prodotto qualitativamente di alto livello fin da questo primo passaggio. Per evitare rotture nei preziosi acini, poniamo le uve in piccole cassette. In cantina, le selezioniamo sul tavolo di cernita con cura e meticolosità.

Il Tavolo di Cernita
Al tavolo di cernita eliminiamo manualmente tutti gli elementi estranei, come lembi di foglia, piccoli frammenti di raspo e di acini non perfettamente maturi. È una fase fondamentale che incide positivamente sulla qualità del vino. Garantiamo così la massima integrità delle uve, proseguendo l’eccellente lavoro svolto nella vigna durante la raccolta.

La Fermentazione
Dopo la scrupolosa selezione degli acini sul tavolo di cernita, riempiamo le vasche di fermentazione. È qui che i vini prendono forma: il numero dei rimontaggi, delle follature, le temperature di fermentazione, la durata totale della macerazione sono alcuni dei fattori che il nostro enologo controlla.

L’affinamento
I vini, suddivisi per varietà e vigneti di provenienza, affinano nei locali della cantina, per un periodo che varia dai 12 ai 24 mesi. Legno e cemento sono i materiali che adoperiamo: il primo doma la struttura, il secondo esalta la finezza.
Durante questi mesi il nostro enologo segue minuziosamente l’evoluzione dei vini, accompagnandoli durante il loro percorso di affinamento. È con l’arte dell’assemblaggio che si creano vini di grande eleganza, potenza e freschezza.
In ogni passaggio c’è sapienza, amore e attenzione a tutti i dettagli.

Library
Il futuro con salde radici nel passato
Al piano terra della cantina abbiamo realizzato un caveau. Qui è custodita una piccola parte di ogni vino prodotto, dal 1993 ad oggi. Più che una semplice stanza, è lo spazio che rappresenta il passato e il futuro di Gagliole.